Seleziona una pagina
Spagna

Legislazione Nazionale sulla donazione di organi

Riferimenti delle leggi principali

Legge 41/2002, articolo 11 (entrata in vigore il 16 maggio 2003): il diritto all’informazione sanitaria e alla privacy in ambito medico, il consenso informato, le istruzioni preventive (dichiarazioni anticipate di volontà) e la storia clinica del paziente.

Regio decreto legge 9/2014 del 4 Luglio (Legislazione di base e nazionale)

Modalità di consenso o dissenso alla donazione e organi donabili

La persona maggiorenne, capace e libera, attraverso il documento di istruzioni preventive, esprime preventivamente la propria volontà in forma scritta, affinché essa si adempia nel momento in cui perviene a situazioni in cui non è in grado di esprimerle personalmente, in merito alla cura e cura della sua salute o, dopo la morte, del destino del suo corpo o dei suoi organi (Legge 41/2002)

Targhetta del donatore: è un documento che testimonia il desiderio di essere un donatore di organi dopo la morte. Tuttavia, la carta non ha valore legale. È necessario informare i nostri parenti del nostro desiderio di essere un donatore, in modo che possano autorizzare il prelievo degli organi dopo la morte. Infatti, secondo la legge sui trapianti, in Spagna tutti sono considerati donatori se non abbiamo espresso il contrario durante la loro vita. Tuttavia, questa espressione può essere stata formulata in modi diversi, il che rende necessario chiedere ai membri della famiglia o ai parenti i desideri del defunto riguardo alla donazione. In pratica, la decisione della famiglia è sempre rispettata, poiché si presume che non contraddica la volontà del suo caro. La firma della famiglia per procedere con la donazione è ciò che chiamiamo consenso familiare.

Organi donabili: 

Gli organi che possono essere donati includono reni, fegato, cuore, pancreas, stomaco, intestino e polmoni. Inoltre, da una donazione si possono ottenere anche tessuti estremamente necessari come ossa, cornee e valvole cardiache.

Normativa in materia di trapianti di organi umani

cuore

Organizzazioni e contatti

Logo BMSGPK
Logo Goeg
Eurotrasplant