Seleziona una pagina
Svezia

Legislazione Nazionale sulla donazione di organi

Riferimenti delle leggi principali

Regolamenti del Consiglio Nazionale della Salute e del Benessere sulla donazione e il reperimento di organi, tessuti e cellule – adottato il 1° dicembre 2009.

Modalità di consenso o dissenso alla donazione e organi donabili

Gli svedesi possono esprimere la propria disponibilità a donare organi principalmente iscrivendosi al registro nazionale dei donatori utilizzando il proprio numero di identificazione nazionale e richiedendo una tessera di donatore da tenere sempre con sé. In alternativa, possono semplicemente informare i parenti o le persone vicine oralmente o per iscritto della loro volontà.

Donazione da vivente: 

Un donatore vivente deve essere maggiorenne, preferibilmente sopra i 25 anni e completamente sano mentalmente e fisicamente. Il donatore deve essere mentalmente stabile e avere un forte desiderio di aiutare una persona gravemente malata. Ciò significa che la donazione di organi deve essere completamente volontaria.

Vendere o comprare organi a scopo di trapianto è proibito dalla legge svedese.

Donazione dopo la morte:

In Svezia vige la legge del presunto consenso ovvero si parte dal presupposto che tutti i pazienti siano a favore della donazione, a meno che una volontà contraria non sia stata espressa in vita dal defunto. Il servizio sanitario ha il dovere di indagare quindi sull’attitudine del defunto alla donazione. Ciò avviene tramite colloqui con i parenti, il controllo dell’eventuale carta di donazione e la ricerca nel registro delle donazioni.

In caso non sia stata esplicitata in vita alcuna volontà, i parenti più stretti possono comunque decidere di non donare gli organi del defunto.

Organi donabili: 

In Svezia, circa 800 organi e 1.300 tessuti vengono trapiantati ogni anno. Gli organi trapiantati sono reni, fegato, polmoni, cuore, pancreas e intestino tenue. I reni e, in pochissimi casi, parte del fegato possono anche essere donati da donatori viventi. I tessuti più comunemente trapiantati sono la pelle, le valvole cardiache, il tessuto osseo e le cornee. Ogni donatore in Svezia dona da tre a quattro organi. Ogni anno da 30 a 50 persone muoiono in attesa di un organo.

Normativa in materia di trapianti di organi umani

cuore

Organizzazioni e contatti

Logo BMSGPK
Logo Goeg
Eurotrasplant