Seleziona una pagina
Finlandia

Legislazione Nazionale sulla donazione di organi

Riferimenti delle leggi principali

Atto sull’uso medico di Organi, Tessuti e Cellule umane No. 101/2001.

Modalità di consenso o dissenso alla donazione e organi donabili

Sul sito web Kanta.fi (sito nazionale di assistenza sanitaria) è possibile salvare il testamento biologico e la propria volontà di donare organi. Altrimenti è possibile richiedere una carta per la donazione di organi che indica chiaramente la volontà dell’individuo. La carta può essere ordinata gratuitamente per posta e può essere compilata e salvata sullo smartphone tramite l’app.

Donazioni da vivente 

Organi, tessuti o cellule possono essere rimossi da donatori viventi che hanno dato il loro consenso scritto informato. Essi sono liberi di revocare il consenso in qualsiasi momento prima della rimozione dell’organo, del tessuto o delle cellule, senza l’obbligo di indicare il motivo.

Donazioni dopo la morte 

Gli organi, i tessuti e le cellule di una persona deceduta possono essere rimossi a meno che non sia noto che la persona abbia obiettato mentre era ancora in vita.

Se una persona adulta deceduta non è stata in grado di formarsi un’opinione sull’asportazione dei suoi organi, tessuti o cellule, il provvedimento può essere eseguito a meno che il parente prossimo della persona o un’altra persona vicina non vi si opponga.

Normativa in materia di trapianti di organi umani

cuore

Organizzazioni e contatti

Logo BMSGPK
logo Scandia transplant
Eurotrasplant